Partners

SEGNI

sEGNI NEW GENERATION FESTIVAL

Mantova

31 october - 4 november 2024

Nato nel 2006 e diretto sin dalla prima edizione da Cristina Cazzola, SEGNI New Generations Festival è un appuntamento unico in Italia, un evento internazionale d’arte e teatro rivolto a bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 18 mesi ai 18 anni. La manifestazione coinvolge il mondo delle scuole, delle famiglie e tutto il sistema culturale del teatro per le nuove generazioni oltre a coloro che amano il teatro, la ricerca e i linguaggi delle arti. Artisti e compagnie italiane e straniere tra le più riconosciute e innovative del panorama mondiale si esibiscono in spettacoli, laboratori e percorsi d’arte nei luoghi d'arte della città di Mantova. Il Festival, a riconoscimento della qualità del progetto artistico, ha ottenuto l’Adesione del Presidente della Repubblica sotto forma di Premio di Rappresentanza già nel 2008.

LOGO ITDM ENG SQUARE

I TEATRI DEL MONDO

Porto Sant'Elpidio (FM)

13-20 july 2024

I Teatri del Mondo, fondato nel 1990 a Porto Sant'Elpidio, rappresenta uno fra i più importanti festival italiani dedicati al teatro per le nuove generazioni. Ogni anno ospita decine di spettacoli, laboratori, mostre, incontri, eventi e progetti speciali. Porto Sant'Elpidio, nel mese di luglio, diventa il centro del teatro ragazzi con oltre ventimila presenze tra bambini e famiglie. Un pubblico numeroso e vivace che fa sentire il proprio affetto alle compagnie italiane e internazionali che vengono ospitate. La struttura del festival prevede che tutti spettacoli si svolgano all'aperto, nell'ottica di un evento che invade la città e 'occupa' spazi non convenzionali. Teatro d'attore, burattini, ombre, pupazzi, teatro danza e nuove tecnologie sono solo alcuni dei generi che vengono presentati al festival: una vera e propria festa del teatro per la città e per l'intera regione

LOGHI-03

KIDS FESTIVAL

Lecce

28 dicember 2024 - 6 Jenuary 2025

Kids Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni nasce a Lecce nel 2014 da un’idea di Factory compagnia e Principio Attivo Teatro per offrire alla comunità e ai turisti l’occasione di partecipare a un ricco programma di spettacoli, laboratori, incontri, mostre durante il periodo natalizio dal 28 Dicembre al 6 Gennaio. Kids è dedicato all’infanzia e alle famiglie e presenta una proposta di spettacoli nazionali e internazionali che attraversano molteplici linguaggi: teatro, danza, teatro di figura e circo contemporaneo. Un festival diffuso che invade la città e i suoi spazi senza trascurare le periferie. Un festival inclusivo grazie alla pratica del biglietto sospeso che di anno in anno accoglie sempre più famiglie e bambini. Kids Festival è sostenuto dal Comune di Lecce e dal Teatro Pubblico Pugliese.

trallallero

FESTIVAL TRALLALLERO

tarcento (UD)

5-13 Octber 2024

Trallallero festival dal 2011 è luogo di incontro e dialogo tra artisti e programmatori del teatro per le nuove generazioni attraverso spettacoli, workshop, laboratori, tavole rotonde. Dal 2019 diventa festival internazionale. Trallallero crea spazi di formazione per artisti under 35 con il progetto “Blooming”, innova il format di festival-vetrina affiancando ai nuovi spettacoli le azioni del percorso “Criticare ad Arte”, opera per la promozione internazionale del brand Italia con Chain Reaction, valorizza il proprio territorio “di confine” attraverso un’offerta culturale di qualità per l’infanzia aperta a differenti linguaggi e alla multiculturalità.

LOGHI-05

tEATRO FRA LE GENERAZIONI

Castelfiorentino (FI)

19-22 March 2024

Il Festival Teatro fra le Generazioni di Giallo Mare Minimal Teatro è un Festival nazionale che si svolge, dal 2011, a Castelfiorentino (FI) in Toscana dal 21 al 24 marzo 2023. Propone spettacoli, incontri, laboratori, anteprime, prime nazionali e progetti dedicati al pubblico delle nuove generazioni, offerti a operatori del settore, attori, registi, drammaturghi e direttori di teatri. Un cartellone ricco di spettacoli anteprime, studi o debutti che trovano al festival l’occasione di sperimentare il loro primo incontro con il pubblico. Il titolo TEATRO FRA LE GENERAZIONI vuole essere un invito a creare linee di relazione concrete fra percorsi creativi che nascono per un referente privilegiato ma che vogliono dialogare con una più vasta platea.

LOGHI-04

VISIONI FESTIVAL

Bologna

12-19 March 2024

VISIONI DI FUTURO, VISIONI DI TEATRO... un festival internazionale di teatro e cultura per la prima infanzia organizzato da La Baracca. La prima edizione è stata organizzata nel 2004 e da allora si svolge ogni anno a Bologna, presso il Teatro Testoni Ragazzi. Un'occasione per bambini, famiglie e operatori teatrali di assistere a spettacoli presentati da compagnie italiane e straniere. Oltre agli spettacoli, il festival propone conferenze, tavole rotonde, seminari e laboratori per insegnanti ed educatori, incentrati sul rapporto tra arte e prima infanzia. Per il lavoro innovativo e la promozione del teatro per i giovanissimi, La Baracca è stata insignita del Premio ASSITEJ per l'Eccellenza Artistica 2008. Il festival, co- progettato in collaborazione con il Comune di Bologna, è stato cofinanziato ininterrottamente dall'EACEA fin dalla sua prima edizione.

ASSITEJ Italia, sezione italiana dell’associazione mondiale, (ri)nasce all’inizio del 2014 raccogliendo l’eredità di ATIG – Associazione italiana di teatro per l’infanzia e la gioventù, fondata nel 1967. Per svilupparne lascito e impegno a favore del teatro e della creazione artistica rivolti a bambini, ragazzi e famiglie, attraverso nuove progettualità nazionali e internazionali.

Liv.in.g. – Live internationalization gateway è un’impresa sociale fondata nel 2018 per supportare le imprese culturali e di spettacolo dal vivo nel loro percorso di internazionalizzazione. Liv.in.g. vuole accompagnare le organizzazioni con una strategia mirata in modalità learning by doing, favorire l’incontro fra professionisti già attivi sul mercato internazionale e imprese di spettacolo, costruire relazioni fra Italia ed estero, stimolare un’adeguata politica culturale delle istituzioni locali e nazionali.